Con un'impronta di carbonio che rappresenta oltre il 10% delle emissioni globali di gas serra, non è un segreto che l'industria della moda stia impattando in modo negativo sull'ambiente.

È davvero necessario muoversi verso un cambiamento, dalla creazione di una maggiore consapevolezza per le pratiche di moda sostenibili all'assunzione di un ruolo attivo nel ridurre gli sprechi produttivi e distributivi di questo settore. 

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza su che cosa significa per un marchio essere sostenibile e come tutto questo ha a che fare con il mondo della moda.

Che cosa significa che un brand è green e sostenibile

Un marchio sostenibile è un brand che ha un significato o uno scopo che va oltre il fare soldi e che cerca invece di aumentare attraverso specifiche azioni il benessere dell'umanità e di tutta la vita sul nostro pianeta.

I brand sostenibili vedono le persone che fanno parte del loro ecosistema, cioè i lavoratori e i clienti, come loro pari da trattare con rispetto e a cui rivolgersi con trasparenza, non più come semplici consumatori o forza lavoro.

Un brand sostenibile è un’azienda che cerca di ridurre il più possibile l’impatto ambientale della sua attività e di migliorare, invece, la sua presenza sociale e culturale, attraverso scelte ecologiche e progetti sostenibili e socialmente utili.

La sostenibilità di un marchio è data dal giusto equilibrio tra profitto, rispetto sociale e bontà ambientale. È una questione di valori e di azioni che siano quanto più possibile integre, responsabili, generose e positive.  Si tratta di inserire il proprio brand in un’ottica di comunità, dialogo e discussione, aprendosi a nuove prospettive, ispirazioni e frontiere: i brand green e sostenibili sanno bene che nessuno è un’isola e che l’unione fa la forza, soprattutto quando si parla di processi produttivi e distributivi ecologici e a basso impatto.

Cosa vuol dire moda sostenibile

Secondo diversi esperti di moda sostenibile, questa è la definizione più accettata fino ad oggi:

La moda sostenibile è un termine onnicomprensivo che descrive prodotti, processi, attività e attori (politici, marchi, consumatori) che mirano a raggiungere un'industria della moda a emissioni zero, basata su uguaglianza, giustizia sociale, benessere degli animali, delle persone e integrità ecologica.

Secondo uno studio del Journal of Fashion Marketing and Management, la moda sostenibile è composta da:

… approvvigionamento e produzione locali, trasparenza lungo tutta la catena di approvvigionamento, tracciabilità dei processi di lavoro e delle materie prime, materiali rispettosi dell'ambiente, condizioni di lavoro sicure e salari equi.

Perché la moda sostenibile è così importante

Una delle domande più frequenti è: il mondo ha davvero bisogno di moda sostenibile? Sì, senza dubbio, ecco perché:

1. La moda sostenibile crea meno sprechi

A livello globale, un intero camion di rifiuti tessili viene gettato in discarica o bruciato ogni secondo.

Questa enorme quantità di rifiuti è creata dalle aziende di fast fashion, che lanciano tendenze della moda settimanali e le soddisfano con prodotti a basso costo, di scarsa qualità.

I marchi sostenibili si concentrano su prodotti di abbigliamento di qualità, realizzati con materiali di lunga durata.

2. La moda sostenibile garantisce salari equi e condizioni di lavoro adeguate

Gli indumenti fast fashion economici sono resi possibili dalle dure condizioni di lavoro per i lavoratori dell'abbigliamento.

La maggior parte dei marchi di fast fashion produce capi di abbigliamento nei paesi in via di sviluppo, dove i lavoratori sono pagati con un salario minimo (spesso neanche quello).

Le scarse condizioni di sicurezza e salute, i lunghi orari di lavoro e la costante pressione per produrre creano un ambiente di sfruttamento dei lavoratori.

I marchi di abbigliamento sostenibile danno priorità a salari equi e a condizioni di lavoro sicure per tutti i dipendenti.

3. La moda sostenibile riduce le emissioni di CO2 e altri gas serra

Il fast fashion ha un'enorme impronta di carbonio derivante dalla creazione di materiali, dalla produzione, dal trasporto e persino dai rifiuti tessili che si decompongono nelle discariche.

Ad esempio, la maggior parte dei vestiti di moda veloce sono realizzati con materiali a base di petrolio. Basta pensare all'acrilico, al nylon e al poliestere: la produzione e lo smaltimento di questi materiali richiedono una notevole quantità di energia.

Invece, la moda sostenibile utilizza materiali biodegradabili provenienti da tessuti naturali o riciclati.

Perché Local Apparel è un brand green e sostenibile

Local Apparel è un brand di abbigliamento che non segue le logiche del mondo fast fashion. Da un lato, gestisce con rispetto e attenzione sociale i suoi rapporti con i lavoratori collocati nei Paesi orientali come l’India: per Local Apparel queste figure non rappresentano della semplice manodopera a basso costo, ma fornitori autodeterminati di tessuti di qualità da considerare come pari nel processo creativo e produttivo e tutelare con condizioni di lavoro dignitose, soddisfacenti e positive.

I capi di abbigliamento di Local Apparel, inoltre, non vengono prodotti con l’obiettivo di rispondere agli incalzanti e frenetici ritmi della moda fast, ma seguono precise rotazioni stagionali e non vengono mai realizzati in eccesso: ogni tranche di produzione restituisce pochi, ma artigianali e qualitativamente elevati pezzi.

A essere sostenibili e green sono anche i materiali utilizzati per cucire e creare gli abiti: rigorosamente organici, soprattutto il cotone, in particolare quello biologico. Dell’importanza del cotone organico e del ruolo di questa preziosa materia prima nel mondo della moda sostenibile abbiamo già parlato in questo articolo

Anche i pack in cui vengono spediti i capi d’abbigliamento rispondono alla necessità di essere biodegradabili, riciclabili e riutilizzabili.

I migliori capi sostenibili di Local Apparel

Una selezione degli abiti della collezione Primavera-Estate 2022 di Local Apparel, per arricchire il tuo guardaroba di capi d’abbigliamento sostenibili, amici del pianeta e di altissima qualità.

Greta la t-shirt in cotone organico ricamata a mano di Local ApparelGRETA - T-shirt in cotone organico con scollo tondo, colore bianco
Sandy abito lungo nero in cotone operato con spalline regolabili SANDY - Abito lungo nero in cotone operato
Fanny - Top bianco in crochet di puro cotoneFANNY - Top bianco in crochet di puro cotone
Exuma, gonna lunga in cotone organico con stampa floreale

EXUMA - Gonna in cotone organico, colore nero e fantasia Mataram