Dai veli da sposa alla lingerie, il pizzo è un tessuto decorativo che vanta innumerevoli applicazioni e che può abbellire qualsiasi look. 

Questo meraviglioso materiale può essere realizzato con una varietà di fibre, utilizzando metodi diversi, ma in generale tutti i pizzi sono noti per i loro disegni intricati e originali.

Questa decorazione è molto presente anche nei capi di abbigliamento di Local Apparel! Continua a leggere per scoprire qualche curiosità in più sul pizzo e per capire in che modo viene utilizzato per arricchire i vestiti firmati Local Apparel.

Che cosa è il pizzo? 

Scopri che cosa è il pizzo utilizzato per rifiniture e colletti nei capi di Local Apparel

Il pizzo è un tessuto delicato realizzato con filato o filo, caratterizzato da disegni e motivi aperti creati con una varietà di metodi diversi.

Il tessuto di pizzo era originariamente composto da seta e lino, ma oggi vengono utilizzati sia filo di cotone che fibre sintetiche. Il pizzo è un tessuto decorativo utilizzato per accentuare e abbellire capi di abbigliamento, ma anche oggetti di arredamento.

Il pizzo è tradizionalmente considerato un tessuto di lusso, poiché richiede molto tempo e competenza per essere realizzato.

Quale è la storia del pizzo? 

L'origine esatta del pizzo è ancora ignota agli storici della moda, poiché i processi di lavorazione di questo tessuto decorativo si sono evoluti da altri metodi tessili.

Il pizzo divenne popolare alla fine del XVI secolo, quando si iniziò a utilizzare questo elemento per adornare le case e gli abiti di lusso. Le persone appartenenti alle classi reali e nobiliari erano abituate a indossare colletti di pizzo per indicare il loro status.

Il pizzo continuò ad essere un tessuto popolare in Europa fino alla fine del diciottesimo secolo. Italia, Francia e Belgio divennero famosi proprio per la produzione di alcuni dei migliori pizzi fatti a mano. La rivoluzione industriale ha portato con sé macchinari e tecnologie adatti a realizzare gli elementi decorativi in pizzo in modo rapido ed economico, rendendo questo tessuto più accessibile alle masse.

Come si usa il pizzo? 

Il pizzo è un tessuto decorativo che trova una grande varietà di applicazioni all’interno delle case di moda:

  1. Rifiniture in pizzo: il pizzo viene spesso utilizzato come rifinitura per indumenti o articoli per la casa, come asciugamani e tende. 
  2. Colletti e scialli in pizzo: la trama aperta del pizzo era molto popolare nel XVI secolo per abbellire i colletti reali e la sua natura decorativa lo rende ottimo come ornamento, accessorio o scialle. 
  3. Tende e tendaggi: sebbene oscurare le finestre con il pizzo potrebbe non essere l’ideale in termini di privacy, è sicuramente un’idea originale e preziosa per decorare la casa.
  4. Abiti da sposa: il pizzo è un elemento ricorrente dell'abbigliamento da sposa e viene utilizzato in modo prominente negli abiti e nei veli.  Poiché il pizzo è trasparente, è spesso sovrapposto a un tessuto opaco, come la seta o il raso, per mostrare il bellissimo design.

Lingerie: il pizzo è molto popolare per decorare gli indumenti intimi. Spesso è ricoperto da un altro materiale, come la seta, ma può essere utilizzato anche da solo.

Il pizzo nei capi d’abbigliamento di Local Apparel 

Blusa bianca con pizzo in cotone biologico e gonne con dettagli in pizzo di Local Apparel

Il pizzo non manca mai negli abiti di Local Apparel: è un elemento ricorrente, che ben rappresenta il nostro legame speciale con i fornitori dell’India, di cui abbiamo già parlato in questo articolo.

Pizzi e ricami sono culturalmente il loro forte e vantano un know-how inimitabile e prezioso nella lavorazione di questo particolare tessuto decorativo. 

Nei vestiti firmati Local Apparel, il pizzo è particolarmente presente nelle collezioni estive, ma anche in alcuni capi iconici invernali. L’obiettivo di questo elemento è comunque sempre il medesimo, a prescindere da dove venga applicato: impreziosire e donare all’abito carattere, introducendo nel design del vestito una trama inconfondibile capace di catturare l’attenzione di chi guarda.