Quello che indossiamo sui nostri corpi ha lo stesso impatto, a livello ambientale ed ecologico, di ciò che scegliamo di mettere sulla nostra pelle. Vi ricordate il documentario ​​The True Cost, uscito nel 2015 sul mondo del fast fashion? Da quel momento, le persone hanno iniziato a esigere da parte dei produttori e dei rivenditori maggiore trasparenza e attenzione. 

Quindi, basta agricoltori e coltivatori che contraggono malattie mortali a causa della coltivazione di cotone carico di sostanze chimiche. Basta magazzinieri, come anche operai, costretti a lavorare in condizioni non sicure o a contatto con materiali potenzialmente pericolosi. Basta discariche, sparse in tutto il mondo, colme di indumenti scartati perché realizzati con materiali scadenti.  

Ma allora, quale può essere un modo più intelligente di produrre vestiti?

Il passaggio alla produzione di cotone biologico è un ottimo punto di partenza. Sono molteplici i vantaggi radicali rappresentati dall’uso del cotone biologico ed è normale che sempre più marchi di moda stiano iniziando a preferire questo materiale.

SANDY - Abito in cotone organico grigio e fantasia Bogor

SANDY - Abito in cotone organico grigio e fantasia Bogor

I vantaggi per chi indossa abiti in cotone organico

Non c'è niente di meglio che indossare un bell’abito di cotone appena lavato e asciugato. È morbido, accogliente, confortevole e profuma di buono! E se vi dicessimo che il cotone biologico mantiene gli standard elevati fissati dal cotone normale

Il cotone biologico è altrettanto morbido e accogliente. Per non parlare della sua durata; i vostri vestiti in cotone biologico dureranno altrettanto a lungo, se non di più, dei vostri normali indumenti in cotone.

Poi, è importante considerare la mancanza di irritazione della pelle causata, potenzialmente, dall'uso di cotoni non organici. Milioni di persone in tutto il mondo soffrono di allergie cutanee di varia entità, da lievi a gravi. Molte di queste allergie sono dovute alle sostanze chimiche utilizzate per produrre il cotone. Eliminare queste sostanze chimiche permette di ottenere un cotone più pulito, più sano e privo di sostanze dannose per la pelle e per l’organismo.

Sfortunatamente, la maggior parte di noi dimentica quanto possano influire negativamente sulla nostra salute le sostanze chimiche presenti nei vestiti che indossiamo ogni giorno, per svariate ore. E non solo su di noi, se consideriamo i contatti che durante la giornata possiamo avere con altre persone, bambini compresi. Passare al cotone biologico è il cambiamento più sicuro ed efficace che possiamo apportare al nostro guardaroba.

 

MIRIAM - Blusa oversize in cotone organico, colore arancione e fantasia Voile

I vantaggi per chi produce cotone organico

Molte delle sostanze chimiche utilizzate per coltivare il cotone sono note cancerogene. Lo sapevi che agli agricoltori, ai coltivatori e alle loro famiglie viene diagnosticato il cancro in percentuali significativamente più alte rispetto al resto della popolazione? 

Ciò è dovuto a pesticidi, insetticidi e altri prodotti chimici utilizzati nelle colture. A volte, la manipolazione impropria di queste sostanze chimiche può causare lesioni, deformità e persino la morte.

Il cotone biologico elimina la minaccia di cancro e di malattie che la maggior parte degli agricoltori deve affrontare. Consente loro di coltivare cotone senza preoccuparsi della propria salute o della salute delle loro famiglie.

Un sorprendente effetto “collaterale” di questo vantaggio è che l'agricoltore può risparmiare denaro. Invece di pagare costose spese mediche per curare l'irritazione della pelle e le malattie causate dalle sostanze chimiche, può vivere una vita più sana, sicura e redditizia. 

Inoltre, a lungo termine, consente agli agricoltori di risparmiare sui costi delle sementi. I semi geneticamente modificati sono costosi, così come le sostanze chimiche utilizzate su di essi. Gli agricoltori possono eliminare la conservazione di queste sostanze chimiche e utilizzare i semi puliti delle loro colture biologiche.

I benefici per il pianeta

L'elenco delle atrocità sul pianeta causate dalle sostanze chimiche nell'agricoltura è infinito. Oltre a penetrare nella pianta, le componenti chimiche contaminano anche il terreno. Ciò influisce sull'usabilità di quel suolo per le generazioni a venire. Attraverso il suolo, inoltre, le sostanze chimiche infettano le fonti d'acqua come laghi e fiumi. Possono entrare nella nostra acqua potabile e danneggiare l'ecosistema. Siamo davvero pronti a dire addio ad api, rane, uccelli e altri animali a rischio d’estinzione? 

La produzione di cotone biologico fa una deviazione intorno a tutti questi rischi. Non c'è contaminazione dell'acqua, contaminazione delle piante o perdita di ecosistemi e biodiversità. Inoltre, la produzione di cotone biologico crea meno inquinamento atmosferico. Il cotone biologico prodotto in America, ad esempio, crea il 50% in meno di emissioni di carbonio rispetto al cotone normale. Per i produttori e consumatori che desiderano contribuire alla riduzione delle emissioni di carbonio e fermare il riscaldamento globale, i tessuti in cotone biologico sono la strada giusta da percorrere.

 

TAYLOR - Gonna in cotone organico senape e fantasia Irbid

TAYLOR - Gonna in cotone organico senape e fantasia Irbid