Come sarà la vostra estate 2022? Anche se i tempi dei lockdown e delle restrizioni più rigide sembrano ormai lontani, è legittimo pensare che, anche quest’anno, ci ritroveremo a vivere un’estate “sui generis”. Non per nulla, molti sono gli italiani che, forse intimoriti da quarantene e divieti, rinunciano alle mete esotiche per rimanere in Italia. 

E allora, estate italiana sia! D’altronde, le attività da fare per non annoiarsi sono tantissime: sempre, ovviamente, con stile e attenzione per i dettagli. Noi di Local Apparel ci siamo divertiti a stilare una piccola lista di situazioni estive piacevoli, e ci siamo poi immaginati di associarle agli abiti della nostra collezione Primavera-Estate 2022.

Ecco a voi il risultato! 

Una cena tra amici, in un piccolo ristorante tipico 

Se c’è una cosa che in italia non manca mai, è il buon cibo. Lo si può trovare ovunque: nelle cucine delle nostre nonne, come anche nelle sagre di paese. Nei locali più ricercati, ma anche (e soprattutto!) nei ristoranti più intimi e tipici. 

Sempre più spesso, accade che i piccoli ristoranti a conduzione familiare passino di generazione in generazione, fino ad arrivare nelle mani dei componenti più giovani delle famiglie. Solitamente, quando alla decennale sapienza gastronomica si aggiunge lo spirito contemporaneo e “fresco” dei millennial, i risultati sono davvero ottimi. 

Ecco: questa estate è proprio verso questi piccoli ristoranti tipici, un po’ a cavallo tra tradizione e innovazione, che dovete rivolgere il vostro sguardo! Non solo avrete la certezza di vivere un’ottima esperienza, ma supporterete anche i ristoratori locali (che male non fa). 

Che tipo di outfit prediligere, per una cena tra amici in un ristorante tipico? Senza dubbio, optare per un mix di eleganza e informalità è un’ottima scelta. Se è vero che l’occasione serale richiama raffinatezza, dobbiamo anche tenere in considerazione il contesto: i ristoranti “local” più contemporanei spesso vantano atmosfere molto accoglienti, tranquille e inclusive. Quindi, eleganti sì… ma senza strafare!

Ecco le nostre proposte.

Pantalone GLORIA in cotone organico jersey

Blusa MIRIAM in cotone organico

Pantalone GLORIA, in cotone organico jersey con blusa oversize MIRIAM in cotone organico

Abito in cotone OLYMPIA in fantasia Hassan o Mataram

EMMA Abito in cotone organico colore naturale e fantasia Medan

EMMA Abito in cotone organico, colore naturale e fantasia Medan

Una piacevole passeggiata per i borghi italiani

I borghi sono uno dei gioielli dell’Italia più amati dai turisti internazionali. Come spesso accade, noi italiani non siamo molto bravi ad apprezzare e valorizzare i nostri tesori. Questo succede perché siamo abituati a beneficiare di queste bellezze tutti i giorni, più volte al giorno: le diamo per scontate! 

Per quest’estate, fatevi una promessa: di organizzare qualche gita fuori porta, alla scoperta dei borghi italiani più belli e incantevoli! Dolceacqua, Bobbio, San Gimignano, Positano, Polignano a Mare, Norcia sono davvero tantissimi. Tirate fuori la mappa e iniziate a organizzare. 

Qual è l’outfit migliore per visitare un borgo? Sicuramente, uno che sia comodo, ma al tempo stesso romantico! La comodità è necessaria perché ci si ritroverà a camminare e muoversi, magari con temperature anche molto calde. L’idea di essere un po’ romantiche e vintage arriva proprio dall’estetica insita nei borghi stessi, che per loro natura richiamano atmosfere intime, sognanti e quasi da film!

Una divertente degustazione di vini in cantina

Anche le vigne e le cantine nostrane meriterebbero più attenzione e cura da parte dei turisti locali. I nostri vini sono amati in tutto il mondo non per nulla e, in ogni mese dell’anno, è possibile trovare frotte di turisti internazionali presso le cantine più famose d’Italia. Perché noi italiani continuiamo a ignorare le bellezze, anche imprenditoriali, che ci circondano? 

Visitare una cantina è un’ottima idea per molteplici ragioni: permette di entrare in contatto con il territorio, ci aiuta a conoscere realtà nostrane, ci fa assaggiare delizie enogastronomiche e ci consente di passare una bellissima giornata in compagnia dei nostri amici. Meglio di così, non si può! 

Considerando che anche durante le degustazioni ci si dovrà muovere, magari per visitare l’interno della cantina o per scoprire i vigneti, l’ideale è optare per un outfit comodo, arioso, naturale, ma anche in grado di proteggerci dal fresco della cantina o dall’eventuale erba alta. 

Quindi, sì a pantaloni lunghi di cotone comodi, come anche a bluse, sempre di cotone, con maniche lunghe.

Un interessante giro per i musei e le gallerie delle vostre città

Per finire, non potevamo certo tralasciare l’idea di visitare un museo o una galleria d’arte! Come ben saprete, il nostro Bel Paese è costellato di luoghi dedicati alla cultura, alla musica e alle discipline artistiche: è davvero difficile trovare una città che non abbia almeno un museo o una galleria da offrire ai suoi cittadini. 

Il nostro consiglio è quello di stilare una lista delle tipologie di esposizioni o musei che vi piacerebbe visitare (es. arte contemporanea, archeologia, musei naturali, …) e scoprire quali sono le proposte della vostra città o delle città a voi più vicine. Tenete d’occhio anche le news culturali del vostro Comune: molto spesso, i calendari sono ricchi di eventi e inaugurazioni molto interessanti! 

Visitare un museo significa valorizzare la proposta culturale delle varie città, ma è anche un modo per fare del bene a noi stessi: è sempre bello imparare qualcosa di nuovo e rigenerarsi di fronte alla meraviglia dell’arte o della storia. 

Ma come vestirsi, per visitare un museo o una galleria d’arte? Vi suggeriamo di preferire un outfit ricercato, ma confortevole al tempo stesso. In certi luoghi d’arte sarà certamente meglio preferire l’eleganza, ma bisogna comunque tenere conto dei movimenti e delle (spesso lunghe!) camminate che dovremo fare per muoversi da un posto all’altro. Ricordiamoci inoltre che, nel caso volessimo visitare anche dei luoghi religiosi, potrebbe essere saggio optare per abiti o bluse a manica lunga. Ecco le nostre proposte!