Se avete già esplorato la nostra nuova collezione Primavera-Estate 2022, vi sarete accorti che molti dei capi sono stati realizzati con una fantasia Voile; le bluse in modo particolare.

Ci piacerebbe entrare più nel merito di questa fantasia, per raccontarvi le sue particolarità e perché è stata da noi scelta per arricchire i nostri capi primaverili ed estivi del 2022! 

Gli abiti in Voile sono fatti per l’estate

Il Voile è un tessuto caratterizzato da una trama semplice e grande leggerezza, solitamente realizzato al 100% in cotone o misto cotone. Ovviamente, può essere realizzato anche in cotone organico e questo è il caso della collezione di Local Apparel

Il Voile contiene un numero di fili più elevato rispetto alla maggior parte dei tessuti di cotone, il che si traduce in una resa morbida e setosa. Il tessuto Voile è un'opzione di sartoria perfetta per la primavera e per l'estate perché è estremamente leggero, traspirante e semitrasparente.

Solitamente, gli abiti in Voile vengono realizzati in un'ampia gamma di colori e stampe. Dai fiori e righe, sempre alla moda, ai pois e alle geometrie, come anche ai monocromi eleganti e raffinati

Le caratteristiche del tessuto Voile

Il termine deriva dalla parola francese che indica il "velo”. Come per molti tessuti leggeri, il tessuto Voile è l'ideale per gli outfit primaverili ed estivi. Se realizzato al 100% in cotone, misto cotone o cotone organico, consente un ottimo passaggio dell'aria, offrendo comfort anche nelle giornate più torride. 

Tra le caratteristiche principali e più apprezzabili degli abiti realizzati con questo tessuto e in questa fantasia, abbiamo la presenza al tatto di un tessuto semplice, ma solido al tempo stesso, le finiture morbide e setose, i drappeggi leggeri, una piacevole e intrigante trasparenza, come anche una stabilità che però non è rigida, ma piuttosto elastica e flessibile.

Non per nulla, il tessuto Voile è particolarmente amato per la sua grande versatilità: può arricchire capi d’abbigliamento di diverso tipo, donando a essi volume, dinamismo, luminosità ed eleganza. 

Gli usi del tessuto Voile

Il Voile di cotone organico è un'opzione perfetta per i vestiti casual, vintage, etnici ed eleganti. In passato non era facile trovarlo nell’abbigliamento da sera, perché non era considerato abbastanza raffinato rispetto ai tessuti solitamente usati per le "occasioni speciali" come lo chiffon, il jacquard o il pizzo. 

Ma negli ultimi anni la tendenza è cambiata, perché la commistione tra stili casual ed eleganti si è fatta apprezzare e amare sempre di più: ormai, non è per nulla raro comporre outfit ricercati e raffinati contenenti anche il Voile. Ad ogni modo, rimane uno dei migliori materiali da indossare nelle occasioni giornaliere: dopotutto, il cotone organico è ipoallergenico, il che significa che è ottimo per le pelli sensibili.

La fantasia Voile negli abiti di Local Apparel 

La nostra collezione Primavera-Estate 2022 è ricca di bluse in Voile. Abbiamo le MIRIAM, bianche, arancioni o cammello, che sono bluse oversize in cotone organico caratterizzate da uno scollo tondo con arricciature, maniche raglan a sbuffo e strette da un elastico ai polsini, con bottoni sul davanti in madreperla.

MIRIAM - Blusa oversize in cotone organico, fantasia Voile

C’è la raffinata LUSY, in cotone organico, con maniche corte e impreziosita da una serie di delicati pizzi traforati. Ma anche la romantica e sognante BONITA, sempre in cotone organico e caratterizzata da arricciature sul collo e sul bordo delle maniche.


LUSY - Blusa in cotone organico con pizzo, colore bianco e fantasia Voile

BONITA - Blusa in cotone organico, colore arancione e fantasia Voile

Non dimentichiamo poi CAMILLA, in cotone organico e resa molto particolare dalla presenza di pizzi traforati che le donano, insieme alla chiusura a goccia con bottone in madreperla sul retro, un tocco davvero delicato.

CAMILLA - Blusa in cotone organico con pizzo, colore bianco e fantasia Voile

In che occasioni si possono indossare, queste bluse in Voile? Sono ottime per tutte quelle situazioni primaverili o estive dove la necessità di esprimere il proprio stile e di sentirsi belle, ma confortevoli al tempo stesso è particolarmente forte. Consigliatissime quindi per gli aperitivi del tardo pomeriggio, per una cena informale, per una passeggiata in città o per un tour tra musei e degustazioni.