Vi siete mai accorte di come i capi d’abbigliamento di Local Apparel siano caratterizzati da nomi particolari e dotati di sonorità esotiche, che vanno volare la mente verso terre lontane e ignote? 

Se avete già scoperto i capi della nostra collezione Primavera-Estate 2022, avrete notato che alcune delle fantasie riportano dei nomi che, se pronunciati ad alta voce, lasciano in bocca un piacevole sapore orientale. 

Parliamo per esempio della fantasia Irbid, di quella Mataram, o della Java, ma anche della Hassan, della Bogor e della Medan. Da dove arrivano questi nomi? Perché abbiamo scelto di utilizzarli per nominare le fantasie dei capi della collezione Primavera-Estate 2022? 

Ve lo raccontiamo subito!

Local Apparel: il brand per chi guarda l’orizzonte e programma il suo prossimo viaggio

Local Apparel nasce da un’idea di un gruppo di amici viaggiatori ed è un brand pensato per soddisfare le esigenze di stile di chi, pur riconoscendo la bellezza delle proprie radici e tradizioni, ama viaggiare, scoprire nuovi posti e incontrare persone diverse. 

I nostri capi d’abbigliamento traggono ispirazione proprio dalla filosofia del viaggio e dalla consapevolezza che l’incontro tra culture, conoscenze ed esperienze diverse non può che essere generativo e positivo. 

Non per nulla, ci piace dire che i vestiti da donna di Local Apparel nascono in Italia, ma sono ispirati dal mondo intero e dalle sue infinite sorprese. 

Infine, non possiamo certo negare la benefica influenza che l’Oriente, con il suo stile e i suoi materiali, ha avuto e ha tuttora su Local Apparel e sulle collezioni. D’altronde il “fatidico” incontro tra amici viaggiatori che ha portato alla nascita del brand è avvenuto proprio in India

Quindi, Local Apparel è un brand dove il know-how italiano in fatto di moda incontra l’originalità dell’Oriente e dove l’amore per il viaggio trova sempre modo di esprimersi.

I nomi delle fantasie della collezione Primavera-Estate 2022: un omaggio alla magia dell’Indonesia

Ogni stagione Local Apparel sceglie di “celebrare”, all’interno delle sue collezioni, una diversa località del mondo. Per la stagione primaverile ed estiva di quest’anno abbiamo deciso di omaggiare la bellezza e l’unicità dell’Indonesia. 

Irbid, Mataram, Java, Hassan, Bogor e Medan sono infatti nomi di località indonesiane. 

Ma perché proprio l’Indonesia? 

L’Indonesia non è solo la più grande nazione-arcipelago del mondo, ma è anche una delle nazioni più popolate del mondo. Java, per esempio, è nota per essere l’isola più popolosa del mondo: qui, ma anche in tutto il resto dell’Indonesia, è possibile lasciarsi travolgere da un indimenticabile “caos” di culture, etnie, lingue, esperienze e storie diversissime tra loro. 

Ma l’Indonesia è anche conosciuta e amata per i suoi paradisiaci luoghi naturali, per i maestosi vulcani, per le intricate foreste, per le pianure verdeggianti, per le sue spiagge candide e per l’acqua cristallina delle sue coste. È un luogo dove civiltà e natura incontaminata si incontrano, per dar vita a un tripudio di culture, tradizioni e incantevoli bellezze naturali. Come non amarla?

Mataram: la magica capitale di Lombok

Mataram, la magica capitale di Lombok in Indonesia, ispirazione per una delle fantasie di Local Apparel

Mataram, oltre a essere uno dei luoghi migliori per assaggiare leccornie gourmet indonesiane, è ricca di templi, mercati locali, parchi verdissimi, fontane d’acqua, palazzi e, soprattutto, giardini reali. Ecco perché l’abbiamo associata alle fantasie floreali!

Java: l'incredibile isola più popolata al mondo

Java, l'incredibile isola più popolata al mondo, ispirazione per Local Apparel

Java è la quarta isola più grande dell'arcipelago indonesiano e la dodicesima isola più grande del mondo. L'isola di Java ospita più persone di qualsiasi altra isola sulla Terra! La sua popolazione è diversificata, multilingue e sempre più urbanizzata.

Bogor: alla scoperta della vera essenza indonesiana

Bogor, in Indonesia, con la raffinatezza delle costruzioni a cui si ispira Local Apparel

Bogor è famosa soprattutto per il suo palazzo presidenziale e per i vasti giardini botanici: il Bogor Botanical Garden è infatti uno dei più antichi al mondo. È circondata da meravigliose oasi verdi e cascate, ma è anche ricca di negozi e mercati locali, ottimi per scoprire appieno la vita indonesiana. 

La fantasia a cui l’abbiamo associata richiama la raffinatezza delle costruzioni presidenziali ancora presenti a Bogor.

Medan: la terza città più grande dell'Indonesia

Medan, la terza città dell'Indonesia e la città delle milioni di botteghe

Medan, la terza città più grande dell'Indonesia, non è solo un ricco crogiolo di culture, ma anche un punto di accesso alla natura selvaggia del nord di Sumatra. Oggi Medan è conosciuta come la "Città delle milioni di botteghe”: un titolo che rende omaggio all'importanza del commercio e dei negozi locali.